Interventi

22 Luglio 2014

...e arriva il Commento dei sindaci bolognesi

 SINDACI SODDISFATTI I PRIMI CITTADINI E I PRESIDENTI DEGLI ENTI UNITI: «E' UN PRIMO PASSO MA CERTAMENTE NON SARA' SUFFICIENTE»
«Utilizzeremo questi soldi per migliorare il territorio e i servizi»



LA REGIONE ha premiato i Comuni che, nello spirito della legge regionale 21 del 2012, hanno dato vita alle Unioni di Comuni. Con 410mila euro su un totale di t...re milioni destinati all'intera provincia di Bologna, l'Unione Montana Valli Savena Idice, guidata dal nuovo presidente e sindaco di Pianoro Gabriele Minghetti, è il consorzio che ha fatto il pieno dei fondi regionali. «Queste risorse saranno investite nei servizi e nella crescita territoriale - spiega-Gabriele Minghetti -. Denaro che ci consentirà di sviluppare progettualità pregresse: progetti importanti come l'intervento dei dissesti idrogeologici, ma anche a sostegno delle attività produttive, dell'informatica, della protezione civile, del rilancio economico e turistico locale».

Soddisfatto anche Romano Franchi primo cittadino di Marzabotto, che presto vedrà arrivare 596mila euro nelle casse dell'Unione dei Comuni dell' Appennino bolognese. « E' sempre una buona notizia quando arrivano dei fondi dalla Regione, che ha scelto di avere riguardo e attenzione per la montagna e questo è un segnale molto positivo. Purtroppo però le risorse, anche se per noi rappresentano un aiuto concreto, serviran
no a risolvere in minima parte il grave problema delle frane e del dissesto idrogeologico che ogni inverno colpisce il nostro territorio». PAROLE condivise da Daniele Ruscigno il sindaco del nuovo comune di Valsamoggia, nato dalla fusione di cinque comuni, che ha detto «Per noi i 468mila euro, che arriveranno alla nostra unione rappresentano un vero e proprio riconoscimento da parte della Regione. Siamo soddisfatti del risultato e speriamo che sempre più comuni seguano le nostre orme: la buona gestione dei servizi associati, l'unione e la fusione dei comuni sono aspetti positivi perché portano ad un maggiore risparmio e alla realizzazione di servizi più efficienti». Anche Renato Mazzuca sindaco di San Giovanni in Persiceto e presidente dell'Unione dei Comuni Terre d'Acqua è della stessa idea. «Destineremo i 250mila euro all'implementazione dei servizi, primo fra tutti il servizio alla persona - chiarisce -. Le Unioni dei Comuni vanno valorizzate, perché sono l'elemento portante della città metropolitana».

Post

15 Maggio 2019

Racconta il tuo 2 agosto

Dove eri il 2 agosto 1980? Come ricordi i momenti immediatamente successivi all’attentato alla stazione di Bologna? Che contributo hai dato per soccorrere le vittime dello scoppio della bomba?

14 Maggio 2019

La mostra su Charlotte Delbo arriva a Parigi

Dall’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna a Parigi per parlare di diritti e contrasto a xenofobia e antisemitismo. La mostra “Charlotte Delbo. Una memoria mille voci” del Liceo Laura Bassi di Bologna in collaborazione con il Parlamento regionale all’interno del progetto Concittadini arriva sulle rive della Senna: dal 15 maggio al 19 maggio prossimi, infatti, gli studenti e i docenti del Liceo Laura Bassidi Bologna saranno ospiti del “Comitè de pilotage delle Journées Charlotte Delbo” che annualmente organizza giornate di studio dedicate alla giornalista francese sopravvissuta alle deportazioni nazista ad Auschwitz.