Post

26 Giugno 2016

Condannare imbrattamento statua di San Petronio a Bologna

"I simboli religiosi, tutti i simboli religiosi, hanno una loro importanza per le comunità e meritano il doveroso rispetto sia da parte dei credenti di ogni religione, sia da parte di chi non crede. Imbrattarli è offesa, dunque, all'intera comunità cittadina.

Esprimo sconcerto per quanto avvenuto ai danni della statua di San Petronio, a Bologna sotto le Due Torri: il nome di Dio, in qualunque lingua, è troppo prezioso e bello per poter essere usato in contrapposizione con i credenti di altra religione. Sono certa, dunque, che tutti insieme si possa condannare questo atto e lavorare per preservare e rafforzare la concordia civile e fra religioni della città". Così Simonetta Saliera, Presidente dell'Assemblea legislativa regionale in merito alle scritte apparse sul basamento della statua del patrono petroniano.

Post

20 Marzo 2019

Museo Ogr in Assemblea legislativa, la lettera di Afeva

“Grazie Presidente Saliera: Lei ci ha riavvicinati alle istituzioni repubblicane, e ha dato un esempio di come ci si dovrebbe comportare quando si riveste una importante carica pubblica”. A pochi giorni dall’avvio dei lavori per la realizzazione del Museo Ogr nei locali dell’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna e nel giorno in cui è iniziato il trasferimento dei reperti storici, la Cgil, l’Afeva (Associazione dei famigliari delle vittime dell’amianto) e l’Associazione Artecittà ringraziano la Presidente dell’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna per il ruolo svolto nella salvaguardia del materiale della storica officina bolognese.

20 Marzo 2019

La Val di Zena si racconta in un volume

Dalla balena fossile di Gorgognano al tritone testato, dalla Grotta della Spipola alla Torre dell’Erede, passando per il Castello di Zena e la Pieve di Gorgognano.