Post

17 Luglio 2016

Cordoglio per la scomparsa di Osvaldo Corazza

"Apprendiamo con dolore e tristezza della scomparsa di Osvaldo Corazza, deportato, operaio, militante del Partito Comunista Italiano. Persona per bene che con la sua coerente rettitudine ha insegnato a intere generazioni cosa siano la passione e l'impegno politico e i valori della Costituzione repubblicana.

All'Aned e a tutti coloro che lo hanno conosciuto vanno le più sentite condoglianze dell'Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna. Come Assemblea terremo alto il suo insegnamento e il suo ricordo proseguendo l'impegno nell'attività di preservazione e diffusione della cultura della memoria del '900". Così Simonetta Saliera, Presidente dell'Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna, ricorda Osvaldo Corazza, dell'Aned, recentemente scomparso.

Post

18 Gennaio 2019

Restaurato il Cimitero di Casaglia

Prima lo hanno smontato pietra dopo pietra. Poi, una volta restaurata pietra dopo pietra e rifatte le fondamenta, lo hanno rimontato mattone su mattone. Con un lavoro certosino, che testimonia come la memoria si edifichi fin dalle piccole cose, con dedizione e tenacia.

17 Gennaio 2019

In Assemblea la tragedia delle vittime della Uno Bianca

Cosa si legge nelle carte del processo sulla vicenda della banda della Uno bianca? Qual è la verità storica e quella processuale? A parlarne agli studenti di conCittadini dell’Assemblea legislativa il sostituto procuratore di Bologna, Valter Giovannini, in un incontro organizzato lunedì prossimo, 21 gennaio, alle ore 9.30 nell’aula magna della Regione in viale Aldo Moro 30.