Post

14 Settembre 2016

Buon anno scolastico!

"Buon anno scolastico a tutti gli studenti e a tutti i docenti dell'Emilia-Romagna.

Auguro a tutti che il nuovo anno scolastico si apra e si sviluppi nella maggiore serenità e mettendo sempre al centro la formazione e l'educazione dei giovani e la collaborazione tra docenti e famiglie. Ringrazio tutti gli insegnanti, tutto il personale non docente per il loro lavoro, l'impegno e la passione che mettono ogni giorno nella loro attività. Nel far in modo che la scuola non sia solo una somma di nozioni o un, pur doveroso, avviamento al lavoro, ma una comunità in cui i nostri giovani crescono e si formano nella dialetti e nel confronto". Così, in occasione dell'apertura del nuovo anno scolastico che in Emilia-Romagna inizierà domani, Simonetta Saliera, Presidente dell'Assemblea legislativa regionale. Saliera ricorda come in occasione dell'apertura del nuovo anno scolastico l'Assemblea legislativa ha pubblicato sul proprio sito e inviato a tutte le biblioteche dell'Emilia-Romagna la versione on line del volume "L'uomo contro la fame. La lezione di Alberto Manzi", realizzato dal Servizio informazione dell'Assemblea legislativa regionale con interventi di Roberto Farné, Vicedirettore del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell'Università di Bologna, e Andrea Farnè, professore di Politica Agraria internazionale e comparata dell'Università di Bologna. "Per merito di Alberto Manzi, almeno un paio di generazioni di italiani impararono a leggere e a scrivere e -sottolinea Saliera - molti di loro poterono prendere la licenza elementare. Ed essere liberi dalla schiavitù dell’ignoranza che è figlia della stessa causa delle guerre: la miseria". Il volume è scaricabile al seguente link http://www.assemblea.emr.it/quotidianoer/notizie/primo-giorno-di-scuola-non-e-mai-troppo-tardi-per-chi-ritorna-sui-banchi

Post

17 Marzo 2023

Cordoglio per la scomparsa di Domenico Cella

"La scomparsa di Domenico Cella lascia un vuoto profondo nella società bolognese: coerente con le sue idee cristiano-democratiche, Cella, anche nel delicato ruolo di Presidente dell'Istituto De Gasperi di Bologna, ha saputo dare un forte contributo al dialogo e al pensiero bolognese. Ai suoi famigliari e quanti hanno avuto l'onore di conoscerlo e lavorare con lui vanno le mie più sentite condoglianze"

28 Febbraio 2023

Voglio ancora sperare....

26 febbraio 2023: gazebo PD. I due candidati hanno promesso e parlato di tante cose interessanti, ma hanno tralasciato di andare nel concreto su alcune di quelle fondamentali per la vita delle persone come la pace, la ricostruzione della pubblica istruzione formativa ed educativa, la sanità pubblica di qualità accessibile a tutti, quale tipo di lavoro e di previdenza.