Post

10 Febbraio 2017

Studenti in Assemblea per il Giorno del Ricordo

Studenti di Parma e di Modena in Assemblea legislativa regionale per il Giorno del Ricordo, l'appuntamento dedicato alle vittime delle foibe. A portare il saluto ufficiale dell'Assemblea il Consigliere Segretario Yuri Torri, componente dell'Ufficio di Presidenza.

"L’istituzione del Giorno del ricordo è un'occasione di conoscenza e un percorso di superamento di parzialità e risentimenti, un doveroso tributo a quanto avvenne sul confine orientale della nostra Penisola, in quelle terre da secoli di lingua italiana e che nel corso del ‘900 sono passate traumaticamente di Stato in Stato”, ha spiegato nel suo messaggio di saluto Simonetta Saliera, presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, per la quale "quella delle foibe è stata una pagine brutta della storia europea. Ancora più brutta perché troppo a lungo taciuta, anzi negata. Relegata a effetto collaterale della Seconda guerra mondiale dove l’estremismo titino e stalinista si macchiò delle stesse nefandezze di quei regimi nazisti e fascisti alla cui sconfitta aveva collaborato".

Post

18 Gennaio 2019

Restaurato il Cimitero di Casaglia

Prima lo hanno smontato pietra dopo pietra. Poi, una volta restaurata pietra dopo pietra e rifatte le fondamenta, lo hanno rimontato mattone su mattone. Con un lavoro certosino, che testimonia come la memoria si edifichi fin dalle piccole cose, con dedizione e tenacia.

17 Gennaio 2019

In Assemblea la tragedia delle vittime della Uno Bianca

Cosa si legge nelle carte del processo sulla vicenda della banda della Uno bianca? Qual è la verità storica e quella processuale? A parlarne agli studenti di conCittadini dell’Assemblea legislativa il sostituto procuratore di Bologna, Valter Giovannini, in un incontro organizzato lunedì prossimo, 21 gennaio, alle ore 9.30 nell’aula magna della Regione in viale Aldo Moro 30.