Post

15 Marzo 2017

In ricordo di Marco Biagi

"Quindici anni non cancellano lo sdegno e il dolore per il barbato assassinio di Marco Biagi. Il ricordo della figura, del pensiero e della sua opera devono sempre accompagnarci.

Il suo barbaro omicidio ferisce ancora la nostra città e interroga le nostre coscienze. Il dolore per la sua morte non trova pace perché è stata assassinata una persona ed inferto un colpo ai valori di democrazia, tolleranza e rispetto che sono alla base del nostro vivere comune. Ciò che avvenne 15 anni fa in via Valdonica ci ricorda sempre che mai come in questo difficile momento dell'intera Europa dobbiamo riscoprire i valori della dignità della persona umana, del rispetto della vita e dei diritti e della dignità del lavoro. Chi usa la violenza per impedire alle persone di esprimere e battersi per le proprie idee non è solo un feroce criminale, ma impoverisce la democrazia". Così Simonetta Saliera, Presidente dell'Assemblea legislativa regionale ricorda Marco Biagi, il giuslavorista assassinato 15 anni fa dalle Brigate Rosse a Bologna, e di cui, a partire dalla giornata odierna, sono iniziate le cerimonie commemorative organizzate, tra gli altri soggetti, dal Comune di Bologna, dalla Cisl e dal quotidiano "Il Resto del Carlino".

Post

25 Marzo 2023

Messaggio di auguri per 13 anni di vita della Camera del Lavoro-Cgil di Bologna

"In un'Italia, come era quella di fine '800, segnata da grandi ingiustizie sociali, da forme di sfruttamento e di violenza verso i lavoratori, la nascita della Camera del Lavoro di Bologna segnò uno dei primi passi per l'avvio di lotte sindacali e politiche per dare dignità e giustizia sociale alla parte meno potente della società. 

17 Marzo 2023

Cordoglio per la scomparsa di Domenico Cella

"La scomparsa di Domenico Cella lascia un vuoto profondo nella società bolognese: coerente con le sue idee cristiano-democratiche, Cella, anche nel delicato ruolo di Presidente dell'Istituto De Gasperi di Bologna, ha saputo dare un forte contributo al dialogo e al pensiero bolognese. Ai suoi famigliari e quanti hanno avuto l'onore di conoscerlo e lavorare con lui vanno le mie più sentite condoglianze"