Post

26 Luglio 2017

Cordoglio per la scomparsa di Adelmo Franceschini

"La passione e l'impegno civile di Adelmo Franceschini sarà sempre un esempio per tutti noi: ci ricorda ogni giorno da dove è nata la nostra democrazia, di cosa si alimenta la nostra libertà e di cose si deve fare per costruire la giustizia sociale.

La sua scomparsa è un dolore immenso che apre una ferita profonda, ci mancherà un uomo giusto, un partigiano che ha costruito la nostra Repubblica e la nostra Costituzione. Ai suoi cari, all'Anpi e al Comune di Anzola di cui fu sindaco vanno le nostre più sentite condoglianze". Così Simonetta Saliera, ricorda Adelmo Franceschini scomparso a 93 anni.

Post

19 Aprile 2019

Successo di pubblico per il taglio del nastro di "Resistenza: la parola dell'arte"

Successo di pubblico per il taglio del nastro di “Resistenza: la parola dell’Arte”, la mostra artistica curata da Sandro Malossini e realizzata nei locali dell’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna.

18 Aprile 2019

Resistenza: la parola dell'Arte

Più di cinquanta opere, tra disegni, pitture e sculture, realizzate dagli anni quaranta a oggi, ripercorrono attraverso l’ingegno di tanti artisti uno dei momenti più forti d’identità patriottica e di sacrificio per la libertà di tutti come fu la Resistenza. Gli anni che si conclusero con la sconfitta del nazifascismo lasciarono un segno indelebile nelle coscienze di molti artisti.