Post

28 Luglio 2017

Le "tute blu dell'Ogr" in piazza per "Cantiere 2 agosto"

Lavoratori dell'Ogr in prima fila a "Cantiere 2 agosto", la maratone di "narrazione popolare" realizzata dall'Assemblea legislativa regionale in collaborazione con l'Associazione delle vittime della strage alla stazione di Bologna coordinati dal regista Matteo Belli.

Le maestranze e i pensionati delle storiche officine delle ferrovie dello Stato si stringono attorno ai narratori popolari, in particolare al loro "collega" Salvatore Fais, e alla Presidente dell'Assemblea legislativa regionale Simonetta Saliera che ha fortemente voluto "Cantiere 2 agosto". A darne notizia sono le stesse Rsu delle Ogr di Bologna. I rappresentanti dei lavoratori dell'Ogr, infatti, hanno preso carta e penna e scritto a Saliera: "La Rsu dell'Ogr di Bologna condivide la narrazione delle 85 storie delle vittime raccontate dai cittadini: le lavoratrici e i lavoratori delle Ogr saranno in Piazza Medaglie d'Oro accanto a Salvatore Fais". Cresce così il consenso popolare e la partecipazione dei cittadini all'iniziativa del Parlamento di viale Aldo Moro. E dopo le "tute blu dei ferrovieri" e l'apprezzamento del Presidente dell'Associazione famigliari delle vittime Parolo Bolognesi ("Grazie a 'Cantiere 2 agosto' ci saranno molte più persone alla cerimonia, grazie all'Assemblea e alla Presidente Saliera c'è 'Cantiere 2 agosto?"), ad arricchire l'impegno dei cittadini per la buona riuscita di "Cantiere 2 agosto" arriva anche un'importante donazione artistica: Maurizio Osti, pittore di fama internazionale, ha donato alla Presidenza dell'Assemblea il "suo" manifesto del 2 agosto. Si tratta dell'originale del manifesto che l'artista realizzò nel 1992 in occasione della celebrazione dell'anniversario della strage di Bologna e che ora è esposto nella hall del Parlamento di viale Aldo Moro. "Il Manifesto rievoca l'infame strage e si fa carico e interprete con rabbia della domanda di Giustizia che le vittime, i parenti delle vittime e tutti gli uomini bramosi di verità chiedono", spiega Osti. "Grazie a Fais, a tutto il consiglio di fabbrica delle Ogr, a Osti e a tutti i cittadini che hanno accolto il nostro impegno per un sussulto di impegno civile. Grazie a tutti voi è possibile realizzare un'iniziativa che è un bene pubblico di tutta la nostra comunità: noi vogliamo la ricordare perché vogliamo la verità: ogni amnesia nasconde una sommaria amnistia", spiega Saliera.

Post

17 Marzo 2023

Cordoglio per la scomparsa di Domenico Cella

"La scomparsa di Domenico Cella lascia un vuoto profondo nella società bolognese: coerente con le sue idee cristiano-democratiche, Cella, anche nel delicato ruolo di Presidente dell'Istituto De Gasperi di Bologna, ha saputo dare un forte contributo al dialogo e al pensiero bolognese. Ai suoi famigliari e quanti hanno avuto l'onore di conoscerlo e lavorare con lui vanno le mie più sentite condoglianze"

28 Febbraio 2023

Voglio ancora sperare....

26 febbraio 2023: gazebo PD. I due candidati hanno promesso e parlato di tante cose interessanti, ma hanno tralasciato di andare nel concreto su alcune di quelle fondamentali per la vita delle persone come la pace, la ricostruzione della pubblica istruzione formativa ed educativa, la sanità pubblica di qualità accessibile a tutti, quale tipo di lavoro e di previdenza.