Post

3 Agosto 2017

Bene la Targa Volponi a Mario Nanni (e Avati, Raspanti, Felicorsi e Fresu e Zavoli)

"Il giusto riconoscimento a un uomo che ha speso la vita per la propria comunità: dalla lotta per la Liberazione durante i mesi della Resistenza, all'impegno artistico vissuto come momento di arricchimento collettivo dell'intera nostra comunità". Così Simonetta Saliera commenta la decisione della Casadeipensieri di insignire, tra gli altri, Mario Nanni, ultimo partigiano della Stella Rossa e artista di fama, della presigiosa targa Paolo Volponi.

Nelle settimane scorse, Saliera, insieme al vicesindaco di Monzuno Pavesi, aveva invitato il sindaco di Bologna Virginio Merola di insignire Nanni dell'Archiginnasio d'Oro, proposta sottoscritta da una novantina di nomi di presigio del mondo dell'arte e della musica. "Nanni, Zavoli, Avati, Felicori, Raspanti e Fresu sono tra i volti migliori della nostra storia recente", sottolinea Saliera allargando così il giudizio positivo sulla decisione della Casadeipensieri dal solo Nanni a tutti e quattro gli artisti che riceveranno la Targa Volponi.

Post

25 Aprile 2019

Francobolli bolognesi

Il più gettonato è Guglielmo Marconi, l'inventore della radio, celebrato tanto prima nell'Italia sabauda poi in quella repubblicana, ma anche a San Marino e in Vaticano.

24 Aprile 2019

Condanna per lo sfregio alla lapide della Bolognina

"Condanniamo nel modo più risoluto e senza appello l'ennesimo grave sfregio ai simboli della lotta di Liberazione e della Resistenza. A Bologna violenze di questo tipo non possono avere né spazi, né tolleranza.