Post

23 Agosto 2017

Onorati per la visita di Sua Santità Bartolomeo I all'Assemblea legislativa regionale

Tappa “in Assemblea legislativa regionale” per Sua Santità Bartolomeo I, Arcivescovo di Costantinopoli e Patriarca Ecumenico, che il 13 settembre pv proprio nei locali del Parlamento di viale Aldo Moro terrà la Lectio Magistralis “Salvaguardia dell’ambiente e salvaguardia della vita”.

La lezione, che sarà dedicata a temi di stretta attualità come la salvaguardia dell’ambiente e la lotta alla fame, è prevista per le ore 16,30 nella Sala Guido Fanti, in viale Aldo Moro, 50 ed è stata realizzata grazie alla collaborazione tra l’Assemblea legislativa regionale e la Curia di Bologna guidata da monsignor Matteo Maria Zuppi. Dal 13 al 15 settembre pv Bartolomeo I sarà a Bologna in occasione del Congresso eucaristico diocesano: per il Patriarca si tratta di un ritorno sotto le Due Torri. Nel 2005, infatti era stato accolto dal Cardinale Carlo Caffarra, allora Arcivescovo di Bologna, e aveva celebrato un Vespro solenne nella Basilica di San Petronio. “Per l’Assemblea legislativa regionale è un onore ospitare Sua Santità e per questo ringraziamo la Curia di Bologna e l’Arcivescovo Zuppi. La lezione del Patriarca si inserisce a pieno su temi di stretta attualità che riguardano la fatica del vivere quotidiano delle persone e permetteranno una riflessione di qualità”, spiega Simonetta Saliera, Presidente dell’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna, che auspica “una forte partecipazione dei cittadini all’evento”.

Post

19 Ottobre 2018

Storia delle caverne in mostra in Assemblea legislativa regionale

Tombe e rifugi antiaerei. Luoghi di culto e mete turistiche. Culla dei "mitici" draghi e scenari prediletti delle prime pubblicità commerciali di inizio '900.

17 Ottobre 2018

Commissione Civsx in visita agli Europe Direct dell'Assemblea legislativa

Regioni europee a scuola d’Europa in Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna. Lavoro, pace, diritti, istruzione, crescita, sviluppo. Negli ultimi quattro anni oltre 120.00 persone, di cui 22.000 studenti, hanno conosciuto il volto umano dell’Unione europea grazie al Parlamento regionale di viale Aldo Moro. Sono i numeri di Europe Direct presentati questa mattina da Simonetta Saliera, Presidente dell’Assemblea legislativa, a una delegazione di componenti del Comitato delle Regioni, la massima istituzione comunitaria delle Regioni europee.