Post

29 Settembre 2017

In ricordo delle vittime di Marzabotto

“Ricordare l’eccidio di Marzabotto è un dovere civile di tutti noi, Istituzioni e cittadini. Rivolgo al sindaco di Marzabotto, alla cittadinanza tutta, all’Anpi e a tutti quanti in questi decenni hanno lavorato per preservare la nostra storia il più sincero apprezzamento e ringraziamento. Nella storia europea Marzabotto rappresenta una delle ferite più profonde nel tessuto della nostra democrazia e della nostra vita. Ricordare le vittime di Marzabotto è un modo per vaccinarsi per non ripetere gli errori del passato”.

Così, Simonetta Saliera, presidente dell’Assemblea legislativa regionale, ricorda il 73esimo anniversario dell’eccidio di Marzabotto, la strage nazifascista che nell’autunno del 1944 insanguinò il Comune dell’Appenino bolognese, e che domenica 1 ottobre verrà ricordata proprio nel Comune dell'Appennino bolognese. In rappresentanza dell’Assemblea legislativa regionale sarà presente il consigliere Igor Taruffi.

Post

14 Ottobre 2018

Giornata della cultura ebraica 2018

“Soprattutto quest’anno, in cui ricorre l’80° anniversario dell’orrore delle leggi razziali, che ancora oggi rappresentano e per sempre rappresenteranno una ferita nella nostra storia e motivo di vergogna per chi si macchiò di tale crimini e per chi tacque davanti a tale abominio, dobbiamo ricordare come la cultura ebraica abbia rappresentato e rappresenti una delle linfe vitali della nostra società nazionale e regionale.

11 Ottobre 2018

Contro la violenza ai danni di bambine e ragazze

L’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna ha aderito alla campagna “Indifesa” promossa dall’associazione Terre des hommes in occasione della Giornata contro la violenza sulle bambine e le ragazze.