Post

25 Novembre 2017

Giornata contro la violenza alle donne: no al crimine più odioso

"Convocare un convegno oggi è molto importante perché avviene nella Giornata contro la violenza contro le donne. Un appuntamento molto importante perché ci ricorda ogni giorno della gravità di quella che è una delle piaghe della nostra società. La violenza contro le donne è uno dei crimini più odiosi perché colpisce la dignità stessa della persona umana e perché spesso è perpetuata da persone che si conoscono, da famigliari, da amici.

E' un crimine orribile perché si porta ancora dietro antichi pregiudizi, luoghi comuni che puntano a trasformare la vittima in colpevole, in complice. Dobbiamo, invece, ribadire la nostra ferma condanna di ogni violenza, di ogni sopruso”. Parola di Simonetta Saliera, Presidente dell’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna che questi concetti li ha messi nero su bianco in un messaggio rivolto al Cif, il Centro Italiano Femminile che questa mattina a Bologna ha organizzato il convegno dal titolo “Valorizziamo il noi in ambito familiare, educativo e civile”. “Dobbiamo dire no a ogni forma di violenza. E non limitarci a farlo solo nel momento di gravi fatti, da ultimo quando avvenuto alcuni giorni fa a Budrio. Dobbiamo – sottolinea Saliera – lavorare per costruire una società democratica, basata sulla dignità della persona umana: nel mondo del lavoro, che sta diventano sempre di più barbarico, senza regole e senza diritti. Con un ritorno a forme di sfruttamento spacciate per modernità. Nel mondo della scuola, primo momento di formazione dei giovani”.

Post

25 Marzo 2023

Messaggio di auguri per 13 anni di vita della Camera del Lavoro-Cgil di Bologna

"In un'Italia, come era quella di fine '800, segnata da grandi ingiustizie sociali, da forme di sfruttamento e di violenza verso i lavoratori, la nascita della Camera del Lavoro di Bologna segnò uno dei primi passi per l'avvio di lotte sindacali e politiche per dare dignità e giustizia sociale alla parte meno potente della società. 

17 Marzo 2023

Cordoglio per la scomparsa di Domenico Cella

"La scomparsa di Domenico Cella lascia un vuoto profondo nella società bolognese: coerente con le sue idee cristiano-democratiche, Cella, anche nel delicato ruolo di Presidente dell'Istituto De Gasperi di Bologna, ha saputo dare un forte contributo al dialogo e al pensiero bolognese. Ai suoi famigliari e quanti hanno avuto l'onore di conoscerlo e lavorare con lui vanno le mie più sentite condoglianze"