Post

31 Dicembre 2017

Cordoglio per la scomparsa di Adriano Baccilieri

"Intellettuale e docente di grande livello, docente acuto perché prima di tutto attento alla formazione dei giovani, Adriano Baccilieri è stato uno dei punti fermi della cultura bolognese e italiana.

Con passione e impegno non si è mai sottratto dall'assumere responsabilità anche nei momenti difficili. La sua scomparsa è motivo di dolore per tutti noi. Ai suoi famigliari, a chi l'ha conosciuto e ha lavorato insieme a lui vanno le nostre più sentite condoglianze". Così Simonetta Saliera ricorda l'intellettuale scomparso a Bologna a 71 anni.

Post

15 Maggio 2019

Racconta il tuo 2 agosto

Dove eri il 2 agosto 1980? Come ricordi i momenti immediatamente successivi all’attentato alla stazione di Bologna? Che contributo hai dato per soccorrere le vittime dello scoppio della bomba?

14 Maggio 2019

La mostra su Charlotte Delbo arriva a Parigi

Dall’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna a Parigi per parlare di diritti e contrasto a xenofobia e antisemitismo. La mostra “Charlotte Delbo. Una memoria mille voci” del Liceo Laura Bassi di Bologna in collaborazione con il Parlamento regionale all’interno del progetto Concittadini arriva sulle rive della Senna: dal 15 maggio al 19 maggio prossimi, infatti, gli studenti e i docenti del Liceo Laura Bassidi Bologna saranno ospiti del “Comitè de pilotage delle Journées Charlotte Delbo” che annualmente organizza giornate di studio dedicate alla giornalista francese sopravvissuta alle deportazioni nazista ad Auschwitz.