Post

11 Maggio 2018

Caccia alla fake news atto primo

"Occorre creare coscienza critiche per distinguere il vero dal falso e contrastare così le cosiddette fake news.

Su questo compito l'Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna è impegnata seriamente e con impegno". Parola di Simonetta Saliera, Presidente del Parlamento di viale Aldo Moro, che questa mattina ha introdotto la giornata di studi “#Attenti alle bufale. Workshop di cittadinanza attiva e consapevolezza digitale”, una full immersion nata dalla collaborazione di viale Aldo Moro con la Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole, per insegnare a combattere le fake news. La giornata di studio che si è tenuta nei locali dell'Assemblea legislativa ha visto, tra gli altri, gli interventi di di Simone Fabbri, Direttore della Scuola di Pace di Monte Sole, di Stefana Fenati, Europe Direct Emilia-Romagna, e di esperti del settore come Francesca Sanzo, esperta in comunicazione e scrittura digitale, Elena Monicelli, Mafe de Baggis, Andrea Fontana, Franz Russo, Barbara Sgarzi. Il convegno si è svolto in due parti: un workshop della mattina con una conversazione aperta sul tema delle “false notizie”: quattro esperti che hanno dialogato tra loro portando punti di vista differenti e stimoli di riflessione. A seguire 4 workshop tematici, condotti dagli stessi esperti, per approfondire e lavorare sul riconoscimento e gli effetti che hanno sulle persone la moltiplicazione di notizie false e l’uso inconsapevole degli strumenti di comunicazione digitale.

Post

17 Marzo 2023

Cordoglio per la scomparsa di Domenico Cella

"La scomparsa di Domenico Cella lascia un vuoto profondo nella società bolognese: coerente con le sue idee cristiano-democratiche, Cella, anche nel delicato ruolo di Presidente dell'Istituto De Gasperi di Bologna, ha saputo dare un forte contributo al dialogo e al pensiero bolognese. Ai suoi famigliari e quanti hanno avuto l'onore di conoscerlo e lavorare con lui vanno le mie più sentite condoglianze"

28 Febbraio 2023

Voglio ancora sperare....

26 febbraio 2023: gazebo PD. I due candidati hanno promesso e parlato di tante cose interessanti, ma hanno tralasciato di andare nel concreto su alcune di quelle fondamentali per la vita delle persone come la pace, la ricostruzione della pubblica istruzione formativa ed educativa, la sanità pubblica di qualità accessibile a tutti, quale tipo di lavoro e di previdenza.