Post

9 Luglio 2018

Il volume sulla Costituzione edito dall'Assemblea legislativa arriva alla Biblioteca della Camera dei Deputati

"1 gennaio 1948 2018 - 70° Anniversario della Costituzione italiana" arriva alla Camera dei Deputati. Nei giorni scorsi, infatti, la Biblioteca di Montecitorio ha chiesto (e ottenuto) la possibilità di avere copie "per prestito interbancario" del volume realizzato in proprio dalla Presidenza dell'Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna in occasione delle celebrazioni del 70° anniversario dell'entrata in vigore della Carta costituzionale.

Il pamphlet contiene il testo attualmente vigente della Costituzione italiana, un'introduzione a firma della Presidente dell'Assemblea legislativa Simonetta Saliera e ripubblica la versione integrale del "Discorso sulla Costituzione" di Piero Calamandrei, il famoso giurista e costituente che nel 1955 spiegò in una famosa lezione a Milano la Costituzione ai giovani dell'epoca. La copertina del volume, poi, crea un ideale collegamento anche grafico tra l'anniversario della Repubblica italiana (i 70 anni compiuti nel 2016) e i 70 anni della Costituzione. E lo fa con i volti di due Presidenti della Repubblica: Enrico De Nicola nell'atto di firmare la promulgazione della Costituzione e Sandro Pertini per ricordare il compleanno della Repubblica italiana. Il volume realizzato dall'Assemblea legislativa è stato messo a disposizione di scuole e biblioteche e viene regolarmente consegnato ai tanti studenti che partecipano alle attività culturali e di formazione realizzate dal Parlamento di viale Aldo Moro.

Post

18 Marzo 2019

Il ricordo di Marco Biagi

“Ricordare la figura, il pensiero e l’opera di Marco Biagi è un dovere civile per tutte le Istituzioni. Il suo barbaro omicidio ferisce ancora tutta Bologna, la nostra regione e il Paese e interroga le nostre coscienze. Il dolore per la sua morte non trova pace perché è stata assassinata una persona e inferto un colpo ai valori della democrazia, della tolleranza e del rispetto che sono alla base del nostro vivere comune e della coesione della nostra città”.

16 Marzo 2019

Al via i lavori per il Museo Presidio Ogr in Assemblea legislativa

La storia dell'Officina Grandi Riparazioni trova casa nell’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna. Procedono infatti speditamente i lavori per realizzare il nuovo spazio espositivo dedicato alla storia dell’OGR di Bologna (oggi Officina Manutenzione Corrente) che dal luglio scorso ha lasciato la storica sede di Via Casarini per trasferirsi in via del Lazzaretto.