Post

22 Agosto 2018

Le terme di Porretta di raccontano in un click fotografico

Cunicoli, acque sulfuree, vasche. Duemila anni di storia delle Terme di Porretta si raccontano negli scatti di Celia Miraval, Anna Paola Rosaspina, Fabrizio Carollo e Stefano Semenzato.

Giovedì prossimo 30 agosto, alle ore 11, nei locali dello stabilimento termale di Porretta, in via Roma 5 a Alto Reno Terme, Simonetta Saliera, Presidente dell’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna, e Giuseppe Nanni, Sindaco del Comune di Alto Reno, inaugureranno la “Suggestioni termali in fotografia”, mostra fotografica che racconta la storia ultramillenaria delle Terme di Porretta attraverso gli scatti di quattro fotografi di varia estrazione, diversi per esperienza ed età, che visitando le sorgenti termali porrettane hanno fissato con il loro obiettivo le suggestioni da loro incontrate nel percorrere i cunicoli e gli ampi spazi dello stabilimento termale. "E' una grande emozione inaugurare una mostra che racconta di una parte così importante della nostra storia, della vicenda umana del nostro territorio", spiega Saliera che ringrazia gli organizzatori e gli autori per la sensibilità e l'impegno.

Post

12 Giugno 2019

La Repubblica di Montefiorino 75 anni dopo

Tappa fondamentale per la riconquista della libertà, uno tra i primi esempi di democrazia nell’Italia che combatteva per liberarsi dall’oppressione nazifascista.

11 Giugno 2019

I 30 anni dell'Associazione dei parenti delle vittime di Ustica

Da trent’anni combatte il muro di gomma che impedisce di arrivare alla verità sulla strage di Ustica. Da tre decenni lotta perché sia fatta vera luce ciò che avvenne nei cieli d’Italia nella notte del 27 giugno 1980.La storia dell’Associazione dei parenti delle vittime della strage di Ustica diventa un libro realizzato grazie alla collaborazione tra l’Associazione stessa e l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.