Post

19 Ottobre 2018

Storia delle caverne in mostra in Assemblea legislativa regionale

Tombe e rifugi antiaerei. Luoghi di culto e mete turistiche. Culla dei "mitici" draghi e scenari prediletti delle prime pubblicità commerciali di inizio '900.

Quanti e quali usi si è fatto nel corso dei secoli delle nostre grotte? Come gli uomini hanno convissuto con gli antri della madre terra? A questi e altri quesiti dà risposta "Usi impropri (?) La fruizione delle cavità nell'iconografia antica e moderna", mostra fotografica realizzata dal Servizio Statistica, Comunicazione, Sistemi informativi, geografici, partecipazione della Regione Emilia-Romagna con il patrocinio dell'Assemblea legislativa regionale. La mostra, che sarà visitabile (lunedì-venerdì ore 9-18) fino all'11 novembre nei locali del Parlamento regionale di viale Aldo Moro, è stata inaugurata questa mattina dalla consigliera Manuela Rontini, Presidente della Commissione territorio e ambiente.

Post

18 Gennaio 2019

Restaurato il Cimitero di Casaglia

Prima lo hanno smontato pietra dopo pietra. Poi, una volta restaurata pietra dopo pietra e rifatte le fondamenta, lo hanno rimontato mattone su mattone. Con un lavoro certosino, che testimonia come la memoria si edifichi fin dalle piccole cose, con dedizione e tenacia.

17 Gennaio 2019

In Assemblea la tragedia delle vittime della Uno Bianca

Cosa si legge nelle carte del processo sulla vicenda della banda della Uno bianca? Qual è la verità storica e quella processuale? A parlarne agli studenti di conCittadini dell’Assemblea legislativa il sostituto procuratore di Bologna, Valter Giovannini, in un incontro organizzato lunedì prossimo, 21 gennaio, alle ore 9.30 nell’aula magna della Regione in viale Aldo Moro 30.