Post

13 Dicembre 2018

Parchi in Assemblea diventa una clip

“Parchi in Assemblea legislativa” diventa una clip realizzata dagli studenti.

La “lezione di biodiversità sul campo” vinta come premio del concorso sulla biodiversità indetto dal Parlamento regionale dalla 5 A della scuola primaria XII Morelli di Cento (Ferrara) è diventata un prodotto multimediale che racconta delle emozioni e della passione con cui gli studenti centesi hanno vissuto la loro “giornata nella natura”. I ragazzi della XII Morelli, infatti, lo scorso 16 ottobre hanno partecipato a una visita didattica realizzata dall’Ente di Gestione del Parco Emilia Centrale che ha visto gli studenti visitare per un’intera giornata il Parco regionale dei Sassi di Roccamalatina, in Provincia di Modena. "È stato molto bello, ho visto le impressionanti guglie, i calanchi e quello che rimane del lavoro dei carbonai che non conoscevo proprio", raccontano i ragazzi che hanno apprezzato talmente tanto la “full immersion” sull’Appennino modenese dal dedicare questi mesi a realizzare una videoclip (https://youtu.be/pQnWkTWlNqE) con le immagini fotografiche scattate in quell'occasione, esprimendo anche in questo modo la gratitudine per l'opportunità che gli è stata offerta. “Siamo molto soddisfatti dalla collaborazione tra Assemblea legislativa regionale ed Ente Parco e ringraziamo questi studenti e i loro insegnanti che hanno dato continuità alla visita didattica raccontando le loro esperienze”, spiegano Simonetta Saliera, Presidente del Parlamento regionale, e Giovanni Battista Pasini, Presidente dell’Ente Parco Emilia Centrale. Istituzioni e ambiente insieme, dunque. E per questo viale Aldo Moro e i Parchi regionali hanno deciso di replicare anche per l’anno prossimo l’esperienza de “I Parchi regionali in Assemblea legislativa”. Anche nel 2019, infatti saranno replicati tanto le lezioni in materia di biodiversità ai ragazzi delle scuole della regione, quanto le “visite guidate premio” per i primi tre classificati: potersi recare in una delle "riserve e parchi dell'Emilia-Romagna" e vedere da vicino l'ambiente che rende unica la nostra regione. Le lezioni, realizzate in collaborazione con gli enti gestori dei Parchi regionali Emilia Orientale, Emilia Centrale e Delta del Po, rivolte alle scuole primarie e secondarie di I e II grado, vogliono promuovere una partecipazione consapevole sulla conoscenza e tutela dell’ambiente. Le lezioni saranno gratuite e si svolgeranno nell’Aula “Alberto Manzi” dell’Assemblea legislativa, in viale Aldo Moro, 50 a Bologna; durante le attività verranno distribuiti materiali illustrati e informativi.

Post

12 Giugno 2019

La Repubblica di Montefiorino 75 anni dopo

Tappa fondamentale per la riconquista della libertà, uno tra i primi esempi di democrazia nell’Italia che combatteva per liberarsi dall’oppressione nazifascista.

11 Giugno 2019

I 30 anni dell'Associazione dei parenti delle vittime di Ustica

Da trent’anni combatte il muro di gomma che impedisce di arrivare alla verità sulla strage di Ustica. Da tre decenni lotta perché sia fatta vera luce ciò che avvenne nei cieli d’Italia nella notte del 27 giugno 1980.La storia dell’Associazione dei parenti delle vittime della strage di Ustica diventa un libro realizzato grazie alla collaborazione tra l’Associazione stessa e l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.