Post

7 Dicembre 2019

"Viale della Costituzione" alle Aldini Valeriani

La Costituzione italiana conquista le Scuole Aldini Valeriani.

Un lungo corridoio della più famosa scuola tecnica bolognese diventa "Viale della Costituzione": grazie alla collaborazione tra l'Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna, le Aldini Valeriani e l'Associazione SOS Costituzione. infatti, all'interno dell'Istituto Tecnico di via Bassanelli sono state allestite in modo permanente le tavole di Ro Marcenaro, fumettista di fama mondiale, ognuna delle quale illustra con disegni e fumetti uno degli articoli della nostra Carta fondamentale. "Il Viale della Costituzione conduce a essere cittadini", spiega Marcenaro a cui fa eco il Presidente delle Aldini Valeriani Salvatore Grillo: "Abbiamo preso il corridoio più brutto della nostra scuola e ci abbiamo messo la cosa più bella: la Costituzione". Il taglio del nastro è avvenuto questa mattina, dopo una lunga e appassionata lectio magistralis del costituzionalista Luigi Ferrajoli che ha messo in guarda il pubblico (tantissimi studenti e docenti) dai rischi di "smantellamento della nostra Costituzione". "Questo è prima di tutto il momento per ringraziare la Presidente dell'Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna Simonetta Saliera per la qualità del suo lavoro di questi anni incentrati sulla sensibilità per i valori della Costituzione e del rapporto tra Istituzioni e cultura", spiega Luca Alessandrini a nome dell'Associazione Sos Costituzione, esprimendo un concetto ripreso anche dal Preside delle Aldini Valeriani Salvatore Grillo e dal Direttore scolastico provinciale di Bologna Schiavone.

Post

17 Marzo 2023

Cordoglio per la scomparsa di Domenico Cella

"La scomparsa di Domenico Cella lascia un vuoto profondo nella società bolognese: coerente con le sue idee cristiano-democratiche, Cella, anche nel delicato ruolo di Presidente dell'Istituto De Gasperi di Bologna, ha saputo dare un forte contributo al dialogo e al pensiero bolognese. Ai suoi famigliari e quanti hanno avuto l'onore di conoscerlo e lavorare con lui vanno le mie più sentite condoglianze"

28 Febbraio 2023

Voglio ancora sperare....

26 febbraio 2023: gazebo PD. I due candidati hanno promesso e parlato di tante cose interessanti, ma hanno tralasciato di andare nel concreto su alcune di quelle fondamentali per la vita delle persone come la pace, la ricostruzione della pubblica istruzione formativa ed educativa, la sanità pubblica di qualità accessibile a tutti, quale tipo di lavoro e di previdenza.