Post

23 Gennaio 2020

Apertura straordinaria per ArteFiera in Assemblea legislativa

Apertura straordinaria dell'Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna per ArteFiera-ArtCity. 

Il Parlamento regionale di viale Aldo Moro, infatti, ospita la personale di Pompilio Mandelli "Dalla figurazione all'ultimo naturalismo" realizzata, appunto, in occasione di ArteFiera-ArtCity, e, in questo fine settimana dedicato all'arte, sarà aperta in modo straordinario domani venerdì 24 gennaio fino alle ore 20, sabato 25 gennaio dalle ore 10 alle ore 22 e domenica 26 gennaio dalle ore 10 alle ore 18. "E' il nostro contributo alla valorizzazione della nostra cultura e della nostra arte", spiega Simonetta Saliera, Presidente dell'Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna. La mostra esposta in viale Aldo Moro ripercorre la vicenda artistica di Pompilio Mandelli. "Dalle prime pitture degli anni ‘40 dove tradizione e ricerca convivono ancora nella figurazione, siano paesaggi o figure, la mostra si apre alla grande stagione dell'Ultimo naturalismo con prove importanti e significative della maturazione artistica di Mandelli dove – spiega Saliera - la materia ed il segno prendono il sopravvento all'immagine lasciandone memoria nelle vibrazioni del colore e nella sua stesura. Sono gli anni delle partecipazioni alle Biennali di Venezia, ai grandi riconoscimenti della critica e del collezionismo. Gli anni di fine secolo e i primi del duemila confermano con le opere in mostra la freschezza del pensiero di Mandelli che trova nella rivisitazione dei temi a lui tanto cari dei primi anni ‘40 una nuova vitalità e sapienza. La mostra si pone come omaggio ad uno dei Maestri che hanno operato a Bologna nel secondo novecento e che hanno fatto la storia dell'arte”. 

Post

17 Marzo 2023

Cordoglio per la scomparsa di Domenico Cella

"La scomparsa di Domenico Cella lascia un vuoto profondo nella società bolognese: coerente con le sue idee cristiano-democratiche, Cella, anche nel delicato ruolo di Presidente dell'Istituto De Gasperi di Bologna, ha saputo dare un forte contributo al dialogo e al pensiero bolognese. Ai suoi famigliari e quanti hanno avuto l'onore di conoscerlo e lavorare con lui vanno le mie più sentite condoglianze"

28 Febbraio 2023

Voglio ancora sperare....

26 febbraio 2023: gazebo PD. I due candidati hanno promesso e parlato di tante cose interessanti, ma hanno tralasciato di andare nel concreto su alcune di quelle fondamentali per la vita delle persone come la pace, la ricostruzione della pubblica istruzione formativa ed educativa, la sanità pubblica di qualità accessibile a tutti, quale tipo di lavoro e di previdenza.