Post

13 Ottobre 2020

Sabato VI Assemblea di Afeva

AFeVA a congresso con un fuoriprogramma: il "ringraziamento a Simonetta Saliera" per l'attività svolta negli anni in cui è stata Presidente dell'Assemblea legislativa a sostegno delle battaglie dei malati e dei famigliari travolti dal dramma dell'amianto.

Sabato prossimo, al centro sociale Costa di via Azzo Gardino a Bologna, nel rispetto delle normative antiCoronavirus, si terrà la VI Assemblea di Afeva, l'Associazione dei malati e dei famigliari dei malati di amianto. A fianco delle tradizionali attività congressuali, ai primi punti dell'Assemblea, è previsto un momento di ringraziamento per Simonetta Saliera e della ex funzionaria pubblica Adriana Giannini. Da Presidente dell'Assemblea legislativa, infatti, Saliera si è prodigata per sostenere le ragioni dei lavoratori colpiti dall'amianto fino a impedire il trasferimento a Napoli del Museo delle Ogr, storica fabbrica delle Ferrovie dello Stato di Bologna, tra le realtà più colpite dalla tragedia dell'amianto. In accordo con Afeva, la Cgil e le Ferrovie Saliera ha fatto sì che nei locali dell'Assemblea legislativa di viale Aldo Moro sia stato realizzato un piccolo museo dedicato appunto alle ex Ogr: "Presidio di Memoria. La storia delle Ogr in Assemblea legislativa".

Post

26 Febbraio 2021

Cordoglio per la scomparsa di Bruno Pizzica

"Bruno Pizzica è stato un uomo e un sindacalista di grande umanità e impegno: da sempre in prima fila nella difesa dei lavoratori, nella costruzione di soluzioni avanzate e rispettose della dignità della persona quando si parlava di anziani e di welfare. La sua morte mi riempie di dolore: a sua moglie, ai suoi cari, alle compagne e ai compagni della Cgil, a tutti coloro che hanno lottato insieme a lui dedicando una vita ai diritti dei lavoratori e alla costruzione di una società più giusta, vanno le mie più sentite condoglianze".

8 Febbraio 2021

I quadri di Roffi per Don Lorenzoni e i cipressi di Montecalvo

La "Trilogia dei cipressi" dell'artista Giampaolo Roffi celebra gli alberi di Montecalvo e il loro salvataggio, realizzato grazie alla collaborazione tra cittadini, parrocchia e associazioni del territorio.