Post

22 Novembre 2020

Ogr, la memoria non va in prescrizione

"Nel pieno rispetto della Magistratura, ricordo che il dramma dei lavoratori delle Ogr e delle loro famiglie non vanno mai in prescrizione: quei morti continuano a chiedere rispetto e giustizia. Oggi è un giorno triste: è compito delle Istituzioni rafforzare l'impegno per raccontare e diffondere la coscienza civile nella memoria di quanti hanno avuto la loro vita trasformata in polvere a causa di chi aveva delle responsabilità".

Così Simonetta Saliera commenta quanto pubblicato oggi dal "Corriere di Bologna" in merito alle assoluzioni nei processi sulle vittime delle ex Ogr (amianto). Nel suo mandato da Presidente dell'Assemblea legislativa regionale, Saliera, ha seguito le lotte dei lavoratori Ogr malati di amianto, dei loro famigliari e della loro associazione Afeva, tanto da impedire il trasferimento a Napoli del museo Ogr, che, invece, è stato trasferito proprio in Assemblea legislativa dando vita al "Presidio di Memoria. La storia delle Ogr in Assemblea legislativa".

Post

25 Marzo 2023

Messaggio di auguri per 13 anni di vita della Camera del Lavoro-Cgil di Bologna

"In un'Italia, come era quella di fine '800, segnata da grandi ingiustizie sociali, da forme di sfruttamento e di violenza verso i lavoratori, la nascita della Camera del Lavoro di Bologna segnò uno dei primi passi per l'avvio di lotte sindacali e politiche per dare dignità e giustizia sociale alla parte meno potente della società. 

17 Marzo 2023

Cordoglio per la scomparsa di Domenico Cella

"La scomparsa di Domenico Cella lascia un vuoto profondo nella società bolognese: coerente con le sue idee cristiano-democratiche, Cella, anche nel delicato ruolo di Presidente dell'Istituto De Gasperi di Bologna, ha saputo dare un forte contributo al dialogo e al pensiero bolognese. Ai suoi famigliari e quanti hanno avuto l'onore di conoscerlo e lavorare con lui vanno le mie più sentite condoglianze"