Post

22 Novembre 2020

Ogr, la memoria non va in prescrizione

"Nel pieno rispetto della Magistratura, ricordo che il dramma dei lavoratori delle Ogr e delle loro famiglie non vanno mai in prescrizione: quei morti continuano a chiedere rispetto e giustizia. Oggi è un giorno triste: è compito delle Istituzioni rafforzare l'impegno per raccontare e diffondere la coscienza civile nella memoria di quanti hanno avuto la loro vita trasformata in polvere a causa di chi aveva delle responsabilità".

Così Simonetta Saliera commenta quanto pubblicato oggi dal "Corriere di Bologna" in merito alle assoluzioni nei processi sulle vittime delle ex Ogr (amianto). Nel suo mandato da Presidente dell'Assemblea legislativa regionale, Saliera, ha seguito le lotte dei lavoratori Ogr malati di amianto, dei loro famigliari e della loro associazione Afeva, tanto da impedire il trasferimento a Napoli del museo Ogr, che, invece, è stato trasferito proprio in Assemblea legislativa dando vita al "Presidio di Memoria. La storia delle Ogr in Assemblea legislativa".

Post

26 Febbraio 2021

Cordoglio per la scomparsa di Bruno Pizzica

"Bruno Pizzica è stato un uomo e un sindacalista di grande umanità e impegno: da sempre in prima fila nella difesa dei lavoratori, nella costruzione di soluzioni avanzate e rispettose della dignità della persona quando si parlava di anziani e di welfare. La sua morte mi riempie di dolore: a sua moglie, ai suoi cari, alle compagne e ai compagni della Cgil, a tutti coloro che hanno lottato insieme a lui dedicando una vita ai diritti dei lavoratori e alla costruzione di una società più giusta, vanno le mie più sentite condoglianze".

8 Febbraio 2021

I quadri di Roffi per Don Lorenzoni e i cipressi di Montecalvo

La "Trilogia dei cipressi" dell'artista Giampaolo Roffi celebra gli alberi di Montecalvo e il loro salvataggio, realizzato grazie alla collaborazione tra cittadini, parrocchia e associazioni del territorio.