Post

11 Maggio 2021

Un libro per ricordare Padre Gabriele Digani

L’uomo di Chiesa impegnato per la carità. Colui che ha “raccolto” il cappello di Padre Marella e ha ricucito le piaghe di una Bologna afflitta dal male dell’indifferenza.

“L’Opera della carità. Pensieri e parole in memoria di Padre Gabriele Digani” è il volume curato e realizzato dalla Confraternita della Misericordia per ricordare, a poco più di un mese dalla morte causa dal Coronavirus, Padre Gabriele Digani, il Direttore dell’Opera Marella. A darne notizia è la stessa Confraternita ne numero di maggio del suo mensile "l'AltraBologna". E' un volume che, a fianco di una ricca galleria fotografica, riporta l’omelia pronunciata dal Cardinale Matteo Maria Zuppi in occasione delle esequie di Padre Digani e le riflessioni di una quindicina di bolognesi: uomini di Chiesa come Monsignor Claudio Stagni, Monsignor Ernesto Vecchi e Padre Domenico Vittorini, esponenti di spicco del volontariato cittadino (Paolo Mengoli, Marco Cevenini, Gabriele Franzoni e Massimo Battisti), la già Presidente dell’Assemblea legislativa regionale Simonetta Saliera (unico politico in attività di cui è stato raccolto il pensiero), le “firme” del Carlino Marco Poli e Cesare Sughi, la toccante poesia di Angelo D (un assistito di Padre Gabriele) e i racconti di Giovanni Tamburini (al cui “angolo” prima Padre Marella e poi Padre Gabriele hanno raccolto la generosità dei bolognesi), Nando Cardinali e Emanuele Montagna. “Abbiamo voluto raccogliere un piccolo segno del grande affetto dei tanti bolognesi e non che lo hanno avvicinato e conosciuto”, si legge nelle prime pagine del volume. Il volume si può scaricare al seguente indirizzo Internet: http://www.confraternita.bologna.it/documenti/home/Libro%20Padre%20Digani.pdf

Post

17 Marzo 2023

Cordoglio per la scomparsa di Domenico Cella

"La scomparsa di Domenico Cella lascia un vuoto profondo nella società bolognese: coerente con le sue idee cristiano-democratiche, Cella, anche nel delicato ruolo di Presidente dell'Istituto De Gasperi di Bologna, ha saputo dare un forte contributo al dialogo e al pensiero bolognese. Ai suoi famigliari e quanti hanno avuto l'onore di conoscerlo e lavorare con lui vanno le mie più sentite condoglianze"

28 Febbraio 2023

Voglio ancora sperare....

26 febbraio 2023: gazebo PD. I due candidati hanno promesso e parlato di tante cose interessanti, ma hanno tralasciato di andare nel concreto su alcune di quelle fondamentali per la vita delle persone come la pace, la ricostruzione della pubblica istruzione formativa ed educativa, la sanità pubblica di qualità accessibile a tutti, quale tipo di lavoro e di previdenza.