Post

27 Maggio 2021

Cordoglio per la scomparsa di Cesare Sughi

"Uomo di cultura finissima, di dolce fermezza. Giornalista di spessore, capace di farsi capire da tutti, ma mai banale o volgare. Un intellettuale di livello, senza spocchia e capace di essere divulgatore di cultura.

Cesare Sughi ha saputo essere tutto questo, con raffinatezza e modestia, Tanto realmente modesto da essere una persona di livello assai raro nella nostra inumana società. La sua morte priva Bologna di una delle sue figure più sincere e intellettualmente avanzate. Al Carlino, dalle cui colonne ha per decenni contribuito al dibattito culturale e civile della città, ai suoi cari, a tutti quanti hanno avuto l'onore di collaborare e conoscerlo vanno le mie più sentite condoglianze". Così Simonetta Saliera ricorda la scomparsa di Cesare Sughi, editorialista del Carlino scomparso ieri.

Post

25 Marzo 2023

Messaggio di auguri per 13 anni di vita della Camera del Lavoro-Cgil di Bologna

"In un'Italia, come era quella di fine '800, segnata da grandi ingiustizie sociali, da forme di sfruttamento e di violenza verso i lavoratori, la nascita della Camera del Lavoro di Bologna segnò uno dei primi passi per l'avvio di lotte sindacali e politiche per dare dignità e giustizia sociale alla parte meno potente della società. 

17 Marzo 2023

Cordoglio per la scomparsa di Domenico Cella

"La scomparsa di Domenico Cella lascia un vuoto profondo nella società bolognese: coerente con le sue idee cristiano-democratiche, Cella, anche nel delicato ruolo di Presidente dell'Istituto De Gasperi di Bologna, ha saputo dare un forte contributo al dialogo e al pensiero bolognese. Ai suoi famigliari e quanti hanno avuto l'onore di conoscerlo e lavorare con lui vanno le mie più sentite condoglianze"