Post

26 Luglio 2021

Cordoglio per la scomparsa di don Orfeo Facchini

“La scomparsa di don Orfeo è motivo di grande dolore per tutti: è stato per tanti anni il parroco della mia parrocchia, un cultore della ricostruzione storica, attraverso gli archivi e dei documenti, per dare identità e memoria alla nostra popolazione dopo la distruzione della II Guerra Mondiale. Ricordo con nostalgia i lunghi momenti trascorsi per superare le difficoltà burocratiche per ricostruire il campanile del Monte delle Formiche e per la realizzazione della nuova sala per l’accoglienza dei pellegrini (inaugurata dall’allora Cardinale Giacomo Biffi) e, nell’ultimo anno, lo sforzo per ridare vita alla Chiesa di Musiano con importanti lavori di ristrutturazione. Di lui ricordo fortemente che ha saputo trasmettere la memoria della nostra comunità attraverso le parole e i suoi libri, ma anche attraverso la realizzazione e il mantenimento di un importante patrimonio edilizio ecclesiastico in cui ci siamo potuti riconoscere”.

Così Simonetta Saliera, già sindaco di Pianoro e già Presidente dell’Assemblea legislativa regionale, ricorda don Orfeo Facchini, sacerdote pianorese scomparso ieri dopo una lunga malattia. Insieme a don Orfero, l’anno scorso, ha contribuito in prima persona per il recupero, il restauro e la riapertura al pubblico della Chiesa di Musiano.

Post

25 Settembre 2021

Premio Ogr per merito a Simonetta Saliera

Grazie a tutti i compagni e alle compagne delle Ogr e di Afeva…

23 Settembre 2021

Cordoglio per la scomparsa di Adriano Turrini

"Ho appreso con dolore della scomparsa di Adriano Turrini, persona per bene, cooperatore serio e appassionato che ho avuto il piacere di conoscere nel corso della mia vita amministrativa e istituzionale. Lascia un vuoto segnato da un grande dolore: al movimento cooperativo, a tutti coloro che lo hanno conosciuto e hanno lavorato con lui vanno le mie più sentite condoglianze".