Post

6 Aprile 2022

Sentenza 2 agosto, un fatto importante

“Abbiamo sempre lottato per la verità, per tenere vivo il ricordo della drammatica strage del 2 agosto: oggi, una sentenza di Tribunale, ci avvicina a quella verità che abbiamo aspettato da decenni. Abbiamo detto che “vogliamo ricordare perché ogni amnesia porta con sé una amnistia”.

Oggi possiamo essere grati all’Associazione dei famigliari delle vittime e a tutti coloro che, dentro e fuori le Istituzioni repubblicane, hanno lottato in questi anni sfidando depistaggi, richieste di assurdi oblii e richieste di cancellare il ricordo, ovvero negare il dolore”. Così Simonetta Saliera in merito alla sentenza emessa oggi dal Tribunale di Bologna nel processo per i mandanti della strage di Bologna. Da presidente dell’Assemblea legislativa Simonetta Saliera si fece promotrice di numerose iniziative volte al ricordo delle vittime della Strage del 2 agosto e delle conseguenze che quell’evento ebbe sulla storia italiana (Cantiere 2 agosto, Sinfonia di soccorsi, ecc…).

Post

17 Marzo 2023

Cordoglio per la scomparsa di Domenico Cella

"La scomparsa di Domenico Cella lascia un vuoto profondo nella società bolognese: coerente con le sue idee cristiano-democratiche, Cella, anche nel delicato ruolo di Presidente dell'Istituto De Gasperi di Bologna, ha saputo dare un forte contributo al dialogo e al pensiero bolognese. Ai suoi famigliari e quanti hanno avuto l'onore di conoscerlo e lavorare con lui vanno le mie più sentite condoglianze"

28 Febbraio 2023

Voglio ancora sperare....

26 febbraio 2023: gazebo PD. I due candidati hanno promesso e parlato di tante cose interessanti, ma hanno tralasciato di andare nel concreto su alcune di quelle fondamentali per la vita delle persone come la pace, la ricostruzione della pubblica istruzione formativa ed educativa, la sanità pubblica di qualità accessibile a tutti, quale tipo di lavoro e di previdenza.