Post

15 Settembre 2022

Monsignor Ernesto Vecchi. Una vita per la Chiesa e per Bologna

Due pianoresi doc ricordano Monsignor Ernesto Vecchi, il Vescovo ausiliare emerito di Bologna scomparso a 86 anni lo scorso 28 maggio.


Si tratta di Simonetta Saliera, già Sindaco di Pianoro e già Presidente dell'Assemblea legislativa, e di Maurizio Marchesini, titolare dell'omonima azienda, i cui ricordi dell'anziano pastore bolognese sono tra coloro che hanno dato un loro contributo a "Monsignor Ernesto Vecchi. Una vita per la Chiesa e per Bologna", volume realizzato dalla Confraternita della Misericordia in Bologna e curato da Paolo Mengoli e Marco Cevenini.
Il libro, autoprodotto senza scopi di lucro, vuole essere un omaggio al Vescovo Vecchi di cui si ripercorre la vita e l'impegno pastorale. Oltre a Saliera e Marchesini i ricordi contenuti nel volume sono di Andriano Guarnieri, Don Franco Fontana, don Marco Baroncini, Valerio Baroncini, Giovanni Salizzoni, Antonio Patuelli, Matteo Piantedosi, monsignor Giovanni Silvagni, e sono pubblicate anche le omelie pronunciate dal Cardinale Arcivescovo di Bologna Matteo Maria Zuppi in occasione dei funerali di Monsignor Vecchi, e da Monsignor Claudio Stagni in occasione del trigesimo della morte del vescovo bolognese.
L'aria pianorese aleggia anche in più parti di "Monsignor Ernesto Vecchi. Una vita per la Chiesa e per Bologna", e ad esserne protagonista è sempre Simonetta Saliera: il volume, infatti, ripubblica un testo del 2020 in cui lo stesso monsignor Vecchi ringraziava e citava ad esempio come "donna capace e superpartes" Saliera per lavoro svolto come Presidente dell'Assemblea legislativa regionale. 

Post

17 Marzo 2023

Cordoglio per la scomparsa di Domenico Cella

"La scomparsa di Domenico Cella lascia un vuoto profondo nella società bolognese: coerente con le sue idee cristiano-democratiche, Cella, anche nel delicato ruolo di Presidente dell'Istituto De Gasperi di Bologna, ha saputo dare un forte contributo al dialogo e al pensiero bolognese. Ai suoi famigliari e quanti hanno avuto l'onore di conoscerlo e lavorare con lui vanno le mie più sentite condoglianze"

28 Febbraio 2023

Voglio ancora sperare....

26 febbraio 2023: gazebo PD. I due candidati hanno promesso e parlato di tante cose interessanti, ma hanno tralasciato di andare nel concreto su alcune di quelle fondamentali per la vita delle persone come la pace, la ricostruzione della pubblica istruzione formativa ed educativa, la sanità pubblica di qualità accessibile a tutti, quale tipo di lavoro e di previdenza.