Post

16 Ottobre 2014

Lavoro, diritti, sviluppo

I numeri, l'alta partecipazione e le ragioni della manifestazione odierna della Cgil, confermano come serva una riflessione sui temi del lavoro e dei diritti dei lavoratori e come siano necessarie politiche pubbliche che creino nuovo e buon lavoro. Siamo allarmati dalle parole del ministro Padoan che ancora una volta certifica come lo Stato centrale con la legge di stabilità tagli risorse a Comuni e Regioni, indicando nell'aumento delle tasse locali l'unica via per non ridurre servizi essenzia ai cittadini, quali la scuola, la sanità, i trasporti.

Questo non è possibile perché il prelievo è già accessivo, infatti in questi anni la Regione non ha aumentato le tasse locali e, anzi, dal primo gennaio ridurrà la propria aliquota Irpef per chi ha un reddito lordo inferiore ai 40.000 euro. A fronte dei tagli annunciati dal Governo, mi chiedo come possa essere possibile agire a favore di innovazione e sviluppo come, invece, sarebbe necessario per creare nuova occupazione.

Post

13 Novembre 2018

Saluto al congresso regionale Spi-Cgil dell'Emilia-Romagna

Vincere la sfida della solitudine e dell’impoverimento dei salari e delle pensioni. E’ questo il succo del messaggio che Simonetta Saliera, presidente dell’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna, ha inviato allo Spi-Cgil, che tiene il proprio congresso regionale a Cervia.

11 Novembre 2018

Ricordo della Battaglia di Porta Lame

"La Battaglia di Porta Lame è una tappa fondamentale nel percorso di recupero della libertà degli Italiani, del riscatto della dignità della nostra Patria dopo 20 anni di dittatura e di guerra. Oggi è anche il momento per ricordare, con onore e rispetto, due grandi bolognesi che non ci sono più, Lino William Michelini e Giancarlo Grazia, che combatterono per la libertà di tutti noi".