Post

18 Dicembre 2014

Un futuro per la Stampi Group di Monghidoro

Pagamento degli stipendi arretrati entro fine anno con annesso anticipo sulla tredicesima, 13 settimane di cassa integrazione ordinaria a rotazione per il 25% del personale, ripresa a pieno regime dell'attività a primavera 2015. Spiraglio di luce per il futuro della Stampi Group di Monghidoro, azienda che conta 103 addetti nata due anni fa da un insediamento nello stabilimento di Monghidoro ex Kemet. La soluzione è stata trovata nel corso di un incontro che si è
tenuto - presenti i rappresentanti del Comune di Monghidoro e
della Provincia di Bologna oltre che le parti sociali - in
Regione Emilia-Romagna.

A novembre i sindacati e i lavoratori ci hanno segnalato ritardi nel pagamento dello stipendio e una forte preoccupazione per il futuro dell'azienda. Mi ero personalmente impegnata nel corso di una riunione con i dipendenti ad attivare tutto quello che è nelle potenzialità delle Istituzioni e così è stato: si è trovato un accordo che dà speranza e sulla cui applicazione la
Regione vigilerà: la collaborazione tra Istituzioni e parti sociali, in primo luogo il sindacato, è molto importante per mantenere la coesione sociale ed economica del nostro territorio, in primo luogo nelle zone più fragili come la montagna.

Post

18 Gennaio 2019

Restaurato il Cimitero di Casaglia

Prima lo hanno smontato pietra dopo pietra. Poi, una volta restaurata pietra dopo pietra e rifatte le fondamenta, lo hanno rimontato mattone su mattone. Con un lavoro certosino, che testimonia come la memoria si edifichi fin dalle piccole cose, con dedizione e tenacia.

17 Gennaio 2019

In Assemblea la tragedia delle vittime della Uno Bianca

Cosa si legge nelle carte del processo sulla vicenda della banda della Uno bianca? Qual è la verità storica e quella processuale? A parlarne agli studenti di conCittadini dell’Assemblea legislativa il sostituto procuratore di Bologna, Valter Giovannini, in un incontro organizzato lunedì prossimo, 21 gennaio, alle ore 9.30 nell’aula magna della Regione in viale Aldo Moro 30.