Post

27 Aprile 2015

Domani a Carpi nel nome della memoria di Fossoli

La memoria è il valore fondante della nostra società e della nostra democrazia: solo Dio può vivere in un eterno presente e l’oblio del ricordo di ciò che siamo stati ci condanna a rivivere gli aspetti peggiori del nostro passato.

Con questo pensiero domani interverrò a “Obiettivo Memoria. Narrazione da ‘Un treno per Auschwitz’”, iniziativa organizzata dalla Fondazione Fossoli e che vedrà la partecipazione dei ragazzi delle scuole emiliano-romagnoli che hanno partecipato al progetto, realizzato anche grazie al sostegno dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, dedicato alla memoria della tragedia dell’Olocausto. In questi giorni l’Assemblea ha rinnovato la convenzione con la Fondazione Fossoli proprio perché dobbiamo proseguire su questa strada: educare i giovani, anche in contesto europeo, attraverso la conoscenza di cosa è stata la Shoah e raccogliere le testimonianze dei sopravvissuti perché la memoria va preservata e tramandata. In questi anni sono stati coinvolti oltre 5.000 ragazzi e questo è un elemento molto positivo. L’appuntamento di domani è, a partire dalle ore 9,30, al Teatro di Carpi.

Post

13 Novembre 2018

Saluto al congresso regionale Spi-Cgil dell'Emilia-Romagna

Vincere la sfida della solitudine e dell’impoverimento dei salari e delle pensioni. E’ questo il succo del messaggio che Simonetta Saliera, presidente dell’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna, ha inviato allo Spi-Cgil, che tiene il proprio congresso regionale a Cervia.

11 Novembre 2018

Ricordo della Battaglia di Porta Lame

"La Battaglia di Porta Lame è una tappa fondamentale nel percorso di recupero della libertà degli Italiani, del riscatto della dignità della nostra Patria dopo 20 anni di dittatura e di guerra. Oggi è anche il momento per ricordare, con onore e rispetto, due grandi bolognesi che non ci sono più, Lino William Michelini e Giancarlo Grazia, che combatterono per la libertà di tutti noi".