Post

26 Giugno 2015

Domani il 35° Anniversario di Ustica. Vogliamo tutta la verità

Domani mattina, sabato 27 giugno, Simonetta Saliera, presidente dell’Assemblea legislativa regionale, parteciperà alla cerimonia ufficiale in occasione del 35^ anniversario della Strage di Ustica, prevista della sede del Comune a Bologna.

“In questi anni- afferma Saliera- la Regione Emilia-Romagna in generale e l’Assemblea legislativa in particolare hanno sostenuto e incentivato le attività dell’Associazione dei famigliari delle vittime, partendo dal coinvolgimento degli studenti e degli artisti al fine di promuovere, attraverso il teatro, l’impegno civile della memoria, che rappresenta un dovere quotidiano”. Un dovere, prosegue la presidente dell’Assemblea legislativa, “che va di pari passo con l’impegno di tutti noi nel chiedere che su fatti come questo, che così tanto hanno ferito la nostra coscienza civile, sia fatta completa luce. Per arrivare ad avere la verità, tutta la verità”. L’appuntamento è previsto a partire dalle ore 11 a Palazzo d’Accursio. Oltre alla presidente Saliera, sono previsti gli interventi di Daria Bonfietti, presidente dell’Associazione dei famigliari delle Vittime di Ustica, Virginio Merola, sindaco di Bologna, la presidente della commissione Giustizia della Camera, Donatella Ferranti, e Maria Cirone, in rappresentanza dell'Assemblea regionale siciliana.

Post

18 Gennaio 2019

Restaurato il Cimitero di Casaglia

Prima lo hanno smontato pietra dopo pietra. Poi, una volta restaurata pietra dopo pietra e rifatte le fondamenta, lo hanno rimontato mattone su mattone. Con un lavoro certosino, che testimonia come la memoria si edifichi fin dalle piccole cose, con dedizione e tenacia.

17 Gennaio 2019

In Assemblea la tragedia delle vittime della Uno Bianca

Cosa si legge nelle carte del processo sulla vicenda della banda della Uno bianca? Qual è la verità storica e quella processuale? A parlarne agli studenti di conCittadini dell’Assemblea legislativa il sostituto procuratore di Bologna, Valter Giovannini, in un incontro organizzato lunedì prossimo, 21 gennaio, alle ore 9.30 nell’aula magna della Regione in viale Aldo Moro 30.