Post

5 Settembre 2015

In ricordo del comandante Bulow, cento anni fa nasceva Arrigo Boldrini

Cento anni fa nasceva Arrigo Boldrini, il compianto comandante Bulow della Resistenza, partigiano, antifascista e per molte legislature parlamentare del Partico Comunista Italiano. In occasione di questo anniversario e anche alla luce delle numerose iniziative che il Comune di Ravenna, città natale del senatore Boldrini, sta organizzando, Simonetta Saliera, presidente dell'Assemblea legislativa regionale, dichiara quanto segue:

"Ricordare la figure, le opere, la passione e l'impegno politico di Arrigo Bodrini è un dovere morale e istituzionale per tutti i figli della Repubblica democratica fondata sul lavoro. Il senatore Boldrini è uno degli esempi più limpidi di quella generazione di italiani che, non senza travagli, seppero riconquistare la libertà del nostro Paese, costruire la democrazia e la Repubblica, e poi, negli anni drammatici del terrorismo e dello stragismo, difenderli. Mai come oggi il loro insegnamento è, per tutti noi, un imperativo categorico e morale da seguire".

Post

20 Marzo 2019

Museo Ogr in Assemblea legislativa, la lettera di Afeva

“Grazie Presidente Saliera: Lei ci ha riavvicinati alle istituzioni repubblicane, e ha dato un esempio di come ci si dovrebbe comportare quando si riveste una importante carica pubblica”. A pochi giorni dall’avvio dei lavori per la realizzazione del Museo Ogr nei locali dell’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna e nel giorno in cui è iniziato il trasferimento dei reperti storici, la Cgil, l’Afeva (Associazione dei famigliari delle vittime dell’amianto) e l’Associazione Artecittà ringraziano la Presidente dell’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna per il ruolo svolto nella salvaguardia del materiale della storica officina bolognese.

20 Marzo 2019

La Val di Zena si racconta in un volume

Dalla balena fossile di Gorgognano al tritone testato, dalla Grotta della Spipola alla Torre dell’Erede, passando per il Castello di Zena e la Pieve di Gorgognano.