Post

13 Settembre 2015

Leone d'Oro alla Cineteca, complimenti e auguri per il futuro

La Cineteca di Bologna è stata premiata al Festival del Cinema di Venezia con il Leone d'Oro per il restauro del film di Pier Paolo Pasolini "Salò".

Mi complimento a nome di tutta l'Assemblea con il dottor Farinelli, la Cineteca tutta, il Sindaco e la città di Bologna per un importante riconoscimenti che premia il lavoro e la professionalità, la passione e l'impegno della Cineteca e delle Istituzioni tutte che ne sostengono l'attività. La cultura, il preservare ciò che è stato, la certezza che non viviamo in un eterno presente, ma siamo, in tutti gli ambiti della vita, il frutto di scelte e di fatti avvenuti anche nel passato è un elemento per vivere indispensabile per vivere in una società democratica e matura. Per questo il Leone d'Oro ricevuto dalla Cineteca è il gusto riconoscimento a chi, quotidianamente, opera perché l'immenso patrimonio cinematografico del nostro Paese non vada disperso, ma valorizzato e diffuso.

Post

18 Gennaio 2019

Restaurato il Cimitero di Casaglia

Prima lo hanno smontato pietra dopo pietra. Poi, una volta restaurata pietra dopo pietra e rifatte le fondamenta, lo hanno rimontato mattone su mattone. Con un lavoro certosino, che testimonia come la memoria si edifichi fin dalle piccole cose, con dedizione e tenacia.

17 Gennaio 2019

In Assemblea la tragedia delle vittime della Uno Bianca

Cosa si legge nelle carte del processo sulla vicenda della banda della Uno bianca? Qual è la verità storica e quella processuale? A parlarne agli studenti di conCittadini dell’Assemblea legislativa il sostituto procuratore di Bologna, Valter Giovannini, in un incontro organizzato lunedì prossimo, 21 gennaio, alle ore 9.30 nell’aula magna della Regione in viale Aldo Moro 30.