Post

5 Novembre 2015

Ricordando la Battaglia di Porta Lame insieme all'Associazione Ciechi di Guerra

Associazione Ciechi di Guerra, Assemblea legislativa regionale e studenti dell'Istituto Rose Luxemburg insieme per ricordare l'anniversario della Battaglia di Porta Lame, momento fisso della storia della Resistenza bolognese.

Domani, a partire dalle ore 10,30 Simonetta Saliera, Presidente dell'Assemblea legislativa regionale, parteciperà a un'iniziativa organizzata dall'Associazione Ciechi di Guerra che si terrà nella sede del Quartiere Porto, in via dello Scalo 22 a Bologna. "Ringrazio gli organizzatori dell'iniziativa per l'invito rivolto all'Assemblea legislativa perché è un onore insieme a loro e agli studenti bolognesi ricordare la Resistenza: la memoria è un dovere e se l'Italia è diventata una repubblica democratica lo si deve alla lotta e all'impegno di tutti coloro che lottarono per la Liberazione", spiega Saliera.

Post

18 Gennaio 2019

Restaurato il Cimitero di Casaglia

Prima lo hanno smontato pietra dopo pietra. Poi, una volta restaurata pietra dopo pietra e rifatte le fondamenta, lo hanno rimontato mattone su mattone. Con un lavoro certosino, che testimonia come la memoria si edifichi fin dalle piccole cose, con dedizione e tenacia.

17 Gennaio 2019

In Assemblea la tragedia delle vittime della Uno Bianca

Cosa si legge nelle carte del processo sulla vicenda della banda della Uno bianca? Qual è la verità storica e quella processuale? A parlarne agli studenti di conCittadini dell’Assemblea legislativa il sostituto procuratore di Bologna, Valter Giovannini, in un incontro organizzato lunedì prossimo, 21 gennaio, alle ore 9.30 nell’aula magna della Regione in viale Aldo Moro 30.