Post

5 Novembre 2015

Ricordando la Battaglia di Porta Lame insieme all'Associazione Ciechi di Guerra

Associazione Ciechi di Guerra, Assemblea legislativa regionale e studenti dell'Istituto Rose Luxemburg insieme per ricordare l'anniversario della Battaglia di Porta Lame, momento fisso della storia della Resistenza bolognese.

Domani, a partire dalle ore 10,30 Simonetta Saliera, Presidente dell'Assemblea legislativa regionale, parteciperà a un'iniziativa organizzata dall'Associazione Ciechi di Guerra che si terrà nella sede del Quartiere Porto, in via dello Scalo 22 a Bologna. "Ringrazio gli organizzatori dell'iniziativa per l'invito rivolto all'Assemblea legislativa perché è un onore insieme a loro e agli studenti bolognesi ricordare la Resistenza: la memoria è un dovere e se l'Italia è diventata una repubblica democratica lo si deve alla lotta e all'impegno di tutti coloro che lottarono per la Liberazione", spiega Saliera.

Post

12 Giugno 2019

La Repubblica di Montefiorino 75 anni dopo

Tappa fondamentale per la riconquista della libertà, uno tra i primi esempi di democrazia nell’Italia che combatteva per liberarsi dall’oppressione nazifascista.

11 Giugno 2019

I 30 anni dell'Associazione dei parenti delle vittime di Ustica

Da trent’anni combatte il muro di gomma che impedisce di arrivare alla verità sulla strage di Ustica. Da tre decenni lotta perché sia fatta vera luce ciò che avvenne nei cieli d’Italia nella notte del 27 giugno 1980.La storia dell’Associazione dei parenti delle vittime della strage di Ustica diventa un libro realizzato grazie alla collaborazione tra l’Associazione stessa e l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.