Post

1 Gennaio 2016

Pace, Pace, Pace

"La pace non è solo assenza di guerra.

E' giustizia sociale, è rispetto della dignità della persona umana, è riconoscere se stessi negli altri, riconoscere agli altri quei diritti che vogliamo siano a noi riconosciuti. La pace è vivere in una società dove nessuno viene lasciato solo, dove si toglie acqua a quel brodo di cultura dove possono germogliare i semi della violenza e della cattiveria. La pace è un diritto sancito dalla nostra Costituzione che ognuno di noi, Istituzioni e corpi sociali, singoli cittadini e gruppi organizzati, dobbiamo costruire ogni giorno, con fatica e una grande azione di formazione partendo dal ricordo delle tragedie del passato. L'oblio della memoria porta, infatti, con sé il dramma di dover rivivere le pagine peggiori della nostra storia". Questo il messaggio inviato da Simonetta Saliera, Presidente dell'Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna, agli organizzatori e ai partecipanti di "Dire fare danzare la pace", l'iniziativa pacifista e di confronto interculturale che si tiene oggi pomeriggio a Bologna.

Post

20 Marzo 2019

Museo Ogr in Assemblea legislativa, la lettera di Afeva

“Grazie Presidente Saliera: Lei ci ha riavvicinati alle istituzioni repubblicane, e ha dato un esempio di come ci si dovrebbe comportare quando si riveste una importante carica pubblica”. A pochi giorni dall’avvio dei lavori per la realizzazione del Museo Ogr nei locali dell’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna e nel giorno in cui è iniziato il trasferimento dei reperti storici, la Cgil, l’Afeva (Associazione dei famigliari delle vittime dell’amianto) e l’Associazione Artecittà ringraziano la Presidente dell’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna per il ruolo svolto nella salvaguardia del materiale della storica officina bolognese.

20 Marzo 2019

La Val di Zena si racconta in un volume

Dalla balena fossile di Gorgognano al tritone testato, dalla Grotta della Spipola alla Torre dell’Erede, passando per il Castello di Zena e la Pieve di Gorgognano.