Post

12 Gennaio 2016

Diritti e lavoro

In merito alle notizie relative al licenziamento di due operai in aziende bolognesi (Metalcastello e Aom) denunciate dalla Fiom, Simonetta Saliera, dichiara quanto segue:

"Quanto denunciato dal sindacato è di grandissima gravità: da decenni le leggi italiane tutelano i diritti dei lavoratori, in primo luogo il diritto di sciopero, quello di opinione e quello di attività sindacale. Si tratta di diritti conquistati da decenni di lotta dei lavoratori e battaglie parlamentari e che fanno parte del Dna della nostra democrazia. Guai a mettere in dubbio queste conquiste".

Post

12 Giugno 2019

La Repubblica di Montefiorino 75 anni dopo

Tappa fondamentale per la riconquista della libertà, uno tra i primi esempi di democrazia nell’Italia che combatteva per liberarsi dall’oppressione nazifascista.

11 Giugno 2019

I 30 anni dell'Associazione dei parenti delle vittime di Ustica

Da trent’anni combatte il muro di gomma che impedisce di arrivare alla verità sulla strage di Ustica. Da tre decenni lotta perché sia fatta vera luce ciò che avvenne nei cieli d’Italia nella notte del 27 giugno 1980.La storia dell’Associazione dei parenti delle vittime della strage di Ustica diventa un libro realizzato grazie alla collaborazione tra l’Associazione stessa e l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.